Corsi di base a.a. 2010/2011

Come di consueto il gruppo LLG sta organizzando dei corsi di informatica di base volti alla conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e dei prodotti open source di uso comune.
Il costo del corso è di 30 € e sarà composto da minimo 5 incontri il cui programma è il seguente:

 

 

 

1. Introduzione

1.1. Hardware & Software: Come funziona un PC
1.2. Cos'è GNU/Linux: com'è nato e chi l'ha creato
1.3. Distribuzioni GNU/Linux: cosa sono e quali sono le principali

 

2. Installare e mantenere la propria installazione di GNU/Linux
2.1. Ubuntu: l'installazione in modalità grafica
2.2. Il gestore dei pacchetti (in ambiente grafico)
2.3. KDE, Gnome, Xfce (Desktop Environment)

3. Linux come Desktop
3.1. Firefox & Thunderbird Davide
3.2. OpenOffice.org (Office Automation)
3.3. Amarok (Player Audio)
3.4. VLC (Player Video)
3.5. The GIMP: fotoritocco con GNU/Linux
3.6. Pidgin (Instant Messaging)

4. Linux Internals: dentro GNU/Linux
4.1. Linux Kernel
4.2. File System – organizzazione dei file sotto Linux
4.3. Utenti e gruppi - privilegi
4.4. Partizionamento e boot

5. La riga di comando
5.1. La shell: comandi base del sistema
5.2. Shell Scripting: Alcuni semplici esempi di script
5.3. Gestire i pacchetti software dalla riga di comando
5.4. Installare programmi non “pacchettizzati” per la propria distribuzione

 

Per ulteriori informazioni sulla calendarizzazione, l'iscrizione e sull'organizzazione, iscriversi in mailing-list e mandare un messaggio.

 

[Leggi]

Categorie: news 

LinuxDay 2010

Salve a tutti,

Il prossimo 23 Ottobre ricorre il 10° Linux Day e noi di LLG abbiamo pensato di aderire con l'organizzazione di una semplice install fest organizzata presso la sede di Legambiente a Latina (viale Paganini, centro Lestrella).

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.

Il programma prevede una install fest, che inizierà alle 16 e terminerà alle 18.30, durante la quale sarà possibile installare GNU/Linux sul vostro PC (desktop o laptop) ed ottenere una copia *ORIGINALE* (fino ad esaurimento scorte) della distribuzione Ubuntu 10.04 LTS oltre che farsene masterizzare altre a scelta tra quelle disponibili.

Grazie a Canonical, la società che sviluppa Ubuntu, saranno a disposizione GRATUITAMENTE dei CD di Ubuntu.

Per ulteriori informazioni potete utilizzare la mailing-list o scriverci all'indirizzo info[at]latinalug.it.

Vi aspettiamo!

[Leggi]

Categorie: news 

SFD 2010

Salve a tutti,

Il 18 Settembre ricorre il Software Freedom Day, una giornata importante per il Software Libero e noi abbiamo pensato di aderire all'iniziativa organizzando un incontro informativo che si terrà presso la sede di Legambiente in viale Paganini (Centro Lestrella).

Software Freedom Day è un evento mondiale con circa 300 team partecipanti in tutti i continenti, pensato per promuovere il software libero in generale, con una certa attenzione per il mondo delle scuole e degli studenti. L'evento è organizzato a
livello internazionale dalla Software Freedom International (Fondazione senza fini di lucro) in collaborazione con Google, Canonical, Red Hat e con il supporto di FSF ed FSFE.

Questo è il programma dell'evento:

Ore 16.00 Benvenuto
Ore 16.15 Presentazione di LLG
Ore 16.30 Inizio attività dimostrative/informative
Ore 18.30 Chiusura lavori e saluti

Grazie a Canonical, la società che sviluppa Ubuntu, saranno a disposizione GRATUITAMENTE dei CD di Ubuntu.

Per ulteriori informazioni potete utilizzare la mailing-list o scriverci all'indirizzo info[at]latinalug.it.

Vi aspettiamo!



[Leggi]

Categorie: news 

LinuxDay 2009

Salve a tutti,

in collaborazione con GioveLUG e LUGPV stiamo organizzando il LinuxDay 2009 che si terrà all'ITIS Marconi di Latina (Google Maps).

L'inizio delle attività è previsto per le ore 10 circa e il termine per le ore 17.

Di seguito il programma della manifestazione:

10.00 Arrivo e benvenuto
10.30 Introduzione a GNU/Linux
10.45 Il FOSS e il mondo del lavoro
11.30 La posta elettronica certificata (NO PEC)
12.15 Sincronizzare contatti/calendario tra PC e Cellulare con GNU/Linux
13.00 Pranzo
14.30 Install fest
17.00 Arrivederci!

 

Scarica la locandina ed aiutaci a diffonderla stampandone qualche copia!

 

Locandina

 

Vademecum

 

 

Arrivederci al 24 ottobre!

{mosimage}

 

[Leggi]

Categorie: news 

GNU/Linux Family!

Con molta soddisfazione pubblico un contributo ricevuto nella ML del gruppo che ci racconta l'esperienza di Fabio e della sua famiglia che ha convertito interamente a GNU/Linux (Ubuntu).

 

Breve storia di una intera famiglia "convertita" a GNU/Linux.

di Fabio N.

 

Lo stimolo ad avvicinarmi a Linux è venuto dal fatto che alcune nuovi sistemi per diagnosi che dovevo riparare avevano installato la versione Red Hat...abituato a non fermarmi alle indicazioni limitanti da "factory" volevo capirne di più, così ad aprile dopo aver frequentato il corso nella sede di Legambiente mi sono messo di punta per installare ubuntu ed usarlo come alternativa a WIndows. La versione 8.04 me l'ha data Andrea ed ho provato ad installarla subito da solo come è mia abitudine.
Primo impatto positivo, secondo ... meno!

Il primo problema la gestione delle finestre ( ho dovuto modificare la conf. degli a spetti visivi) poi il grosso problema del modem adsl USB (Enrico e Claudio ne sanno qualcosa). Qui mi sono veramente spaccato la testa, sopratutto ogni indicazione che trovavo nei forum creava problemi di comprensione, così tutto si complicava ulteriormente.
La mia testa dura non mi faceva mollare, appurato con Enrico e Claudio che con il mio modem non mi sarei mai potuto collegare ad internet da casa mia (mentre dalla sede di Legambiente andava bene) ho deciso di collegarmi attraverso un'altro pc che utilizzava Windows e andava in rete attraverso il famoso modem USB. Ma avendo modificato e rimodificato le configurazione di rete e avendo scarse risorse per tornare indietro, decisi di seguire una indicazione radicale raccolta in un forum: reinstallare in SO da capo. In quei giorni era appena uscita la versione 9.04, cosi scaricata dal sito di Ubuntu ho fatto la reinstallazione avendo cura che il secondo pc collegato fosse acceso collegato in rete con il mio e con la connessione ad internet attiva.
EUREKA! alla fine dell'installazione è bastato lanciare Firefox e navigavo alla grande.
Questo passaggio è stato fondamentale per conoscere appieno le potenzialità di Ubuntu! Da lì è stato un crescendo di possibilità e conoscenze che mi hanno appassionato sempre più al SO. Il mio scopo era di poter fare le stesse cose che facevo con Windows!

  • Pacchetto Office: lento rispetto a Windows, ma buone conpatibilità (anche se devo ancora approfondire alcuni aspetti), cominciai a notare che l'apertura di più applicativi faceva si che il sistema usava la memoria Swap con rallentamento ulteriore delle prestazioni, ho così deciso di portare la RAM da 256 a 768 Mb e questo a velocizzato di molto i processi
  • Condivisioni di file e stampanti con altro PC Windows: con Samba e CUPS è stato abbastanza facile
  • Editing di file musicali e registrazione da vecchie cassette: ho risolto con Audacity
  • Gestire lo scanner HP4800: tutto ok con Xsane

Così la fiducia nel SO è andata crescendo sino alla decisione di trasferire tutti i miei documenti e lavorare sempre con Linux configurando dal bios la partenza dal disco in cui lo avevo installato. Dà fiducia avere un sistema che si aggiorna continuamente e che c'è tutta una comunità di persone che si dedica al suo continuo miglioramento e alla creazione di pacchetti che a loro volta sono aggiornati!

Quando poi mio figlio ha deciso di acquistarsi (da solo) il suo primo pc e lui non voleva connessioni ad internet per paura di virus...gli ho proposto di tenere un 20 GB del suo HD per installare Linux ed avere accesso ad internet in sicurezza. Contemporaneamente ho scaricato sul mio pc un pacchetto per chat Emesene e l'ho fatto porvare a mia figlia minore, alla quale è subito piaciuto...fatto! Ho installo Linux anche nel pc delle figlie sempre in parallelo con Windows. Era arrivato il momento di acquistare un router per mettere in rete i tre PC...

Così ora per farla breve i tra pc sono in rete e connessi ad internet attraverso linux...i ragazzi si stanno abituando alla sua grafica e alle differenze... Windows rimane sempre come backup ...

Spero di non avervi tediato e.....grazie ancora per il supporto e la pazienza che avete avuto!

PS: Lo stupore più grande è stato di mia figlia maggiore che quando ha collegato il suo IPod si è vista subito riconoscere il dispositivo e con possibilità di trasferire foto e audio senza ausilio di ITune!!!!!

Beh, che dire... Grazie del contributo Fabio!

Enjoy GNU/Linux! 

[Leggi]

Categorie: news 

Finito il corso base su GNU/Linux

E' finito il corso di base su GNU/Linux. A breve pubblicheremo il materiale ed i video delle puntate del corso ;-)

 

Stay tuned ;-)

 

Enrico

[Leggi]

Categorie: news 

Corso base su GNU/Linux e OpenSource





In sintonia con il principio espesso nel nostro manifesto abbiamo deciso di tenere un breve corso di formazione informatica di base totalmente gratuito rivolto ad un numero limitato (purtroppo!!) di partecipanti che si terrà nella sede di Legambiente tutti i mercoledì sera a partire dal 04/03/2009 dalle 21 alle 22,30 circa. In allegato è disponibile il programma completo del corso e un breve questionario che potrà esserci molto utile per “calibrare” il livello dei contenuti.

Allora??

Cosa aspettate ad iscrivervi?

Mailing list

 

Programma e questionario

[Leggi]

Categorie: news 

Aggiornamenti dalla mailing list

Riporto dalla mailing list alcuni eventi recenti.

 

Qualche giorno fa, Andrea si è recato alla riunione di LegaAmbiente, dove pare ci abbiano dato la possibilità di utilizzare i locali. Indipercuilaquale abbiamo deciso di riunirci un giorno di questi (e quel giorno pare che sia Mercoledì, intorno alle 20.30). Dettagli, come il luogo della riunione e l'orario preciso, si trovano in mailing list, poiché sono ancora in discussione.

 

Su proposta di Claudio, organizzeremo diversi corsi di diversi livelli, a partire dall'ABC del computer e dei sistemi operativi, ad un mini corso sulla shell. Come sopra, anche riguardo a questo argomento maggiori dettagli si trovano in mailing list.

 

Inoltre sono stati proposti alcuni Progetti, che tuttavia sono irrealistici poiché necessitano di persone con conoscenze di programmazione, che a quanto pare nel LUG non ci sono (in effetti non è detto che un utente Linux sia programmatore...). Anche qui, per sapere quali e cosa implicavano i vari progetti, vi consiglio di entrare in mailing list.

 

Molto probabilmente non ci saranno altri aggiornamenti sennon dopo la prossima o le prossime due riunioni, dove decideremo attivamente sul da farsi (quindi vi invito a partecipare se siete interessati).

 

PS: la pagina web della mailing list è raggiungibile qui: http://lists.linux.it/listinfo/latina

 

Enrico

[Leggi]

Categorie: news