Con molta soddisfazione pubblico un contributo ricevuto nella ML del gruppo che ci racconta l'esperienza di Fabio e della sua famiglia che ha convertito interamente a GNU/Linux (Ubuntu).

 

Breve storia di una intera famiglia "convertita" a GNU/Linux.

di Fabio N.

 

Lo stimolo ad avvicinarmi a Linux è venuto dal fatto che alcune nuovi sistemi per diagnosi che dovevo riparare avevano installato la versione Red Hat...abituato a non fermarmi alle indicazioni limitanti da "factory" volevo capirne di più, così ad aprile dopo aver frequentato il corso nella sede di Legambiente mi sono messo di punta per installare ubuntu ed usarlo come alternativa a WIndows. La versione 8.04 me l'ha data Andrea ed ho provato ad installarla subito da solo come è mia abitudine.
Primo impatto positivo, secondo ... meno!

Il primo problema la gestione delle finestre ( ho dovuto modificare la conf. degli a spetti visivi) poi il grosso problema del modem adsl USB (Enrico e Claudio ne sanno qualcosa). Qui mi sono veramente spaccato la testa, sopratutto ogni indicazione che trovavo nei forum creava problemi di comprensione, così tutto si complicava ulteriormente.
La mia testa dura non mi faceva mollare, appurato con Enrico e Claudio che con il mio modem non mi sarei mai potuto collegare ad internet da casa mia (mentre dalla sede di Legambiente andava bene) ho deciso di collegarmi attraverso un'altro pc che utilizzava Windows e andava in rete attraverso il famoso modem USB. Ma avendo modificato e rimodificato le configurazione di rete e avendo scarse risorse per tornare indietro, decisi di seguire una indicazione radicale raccolta in un forum: reinstallare in SO da capo. In quei giorni era appena uscita la versione 9.04, cosi scaricata dal sito di Ubuntu ho fatto la reinstallazione avendo cura che il secondo pc collegato fosse acceso collegato in rete con il mio e con la connessione ad internet attiva.
EUREKA! alla fine dell'installazione è bastato lanciare Firefox e navigavo alla grande.
Questo passaggio è stato fondamentale per conoscere appieno le potenzialità di Ubuntu! Da lì è stato un crescendo di possibilità e conoscenze che mi hanno appassionato sempre più al SO. Il mio scopo era di poter fare le stesse cose che facevo con Windows!

  • Pacchetto Office: lento rispetto a Windows, ma buone conpatibilità (anche se devo ancora approfondire alcuni aspetti), cominciai a notare che l'apertura di più applicativi faceva si che il sistema usava la memoria Swap con rallentamento ulteriore delle prestazioni, ho così deciso di portare la RAM da 256 a 768 Mb e questo a velocizzato di molto i processi
  • Condivisioni di file e stampanti con altro PC Windows: con Samba e CUPS è stato abbastanza facile
  • Editing di file musicali e registrazione da vecchie cassette: ho risolto con Audacity
  • Gestire lo scanner HP4800: tutto ok con Xsane

Così la fiducia nel SO è andata crescendo sino alla decisione di trasferire tutti i miei documenti e lavorare sempre con Linux configurando dal bios la partenza dal disco in cui lo avevo installato. Dà fiducia avere un sistema che si aggiorna continuamente e che c'è tutta una comunità di persone che si dedica al suo continuo miglioramento e alla creazione di pacchetti che a loro volta sono aggiornati!

Quando poi mio figlio ha deciso di acquistarsi (da solo) il suo primo pc e lui non voleva connessioni ad internet per paura di virus...gli ho proposto di tenere un 20 GB del suo HD per installare Linux ed avere accesso ad internet in sicurezza. Contemporaneamente ho scaricato sul mio pc un pacchetto per chat Emesene e l'ho fatto porvare a mia figlia minore, alla quale è subito piaciuto...fatto! Ho installo Linux anche nel pc delle figlie sempre in parallelo con Windows. Era arrivato il momento di acquistare un router per mettere in rete i tre PC...

Così ora per farla breve i tra pc sono in rete e connessi ad internet attraverso linux...i ragazzi si stanno abituando alla sua grafica e alle differenze... Windows rimane sempre come backup ...

Spero di non avervi tediato e.....grazie ancora per il supporto e la pazienza che avete avuto!

PS: Lo stupore più grande è stato di mia figlia maggiore che quando ha collegato il suo IPod si è vista subito riconoscere il dispositivo e con possibilità di trasferire foto e audio senza ausilio di ITune!!!!!

Beh, che dire... Grazie del contributo Fabio!

Enjoy GNU/Linux!